Zucchero di cocco liquido

 

 

ACQUISTALO SUBITO

Non solo un buon sapore, ma soprattutto un alleato facile da utilizzare tutti i giorni per vivere meglio ed in salute: ecco le principali proprietà e tutti i possibili impieghi dello zucchero di cocco liquido, che insieme alla polpa di cocco, e all’ olio di cocco è un altro dei fantastici prodotti estratti dal versatile frutto tropicale.

Che cos’è lo zucchero di cocco liquido e dove trovarlo

Lo zucchero di cocco liquido, divenuto molto popolare negli ultimi anni, è un dolcificante ricavato dal nettare dei fiori  della palma di cocco, il fluido zuccherino che circola nella pianta del cocco. Il procedimento per l’estrazione dello zucchero di cocco prevede l’incisione del fiore della palma da cocco, la successiva raccolta ed essiccazione del nettare ad alte temperature, fino a quando il residuo di acqua non sarà quasi completamente evaporato. Il prodotto che si ottiene è uno zucchero in cristalli dal colore dorato ed un sapore che ricorda molto quello dello zucchero di canna grezzo. In commercio, è possibile reperirlo presso negozi alimentari biologici sotto forma di liquido come lo zucchero di cocco AromThai, di capsule o di granelli ed è un sostituto ideale dello zucchero convenzionale.

Proprietà e benefici dello zucchero di cocco liquido

Fra le proprietà dello zucchero di cocco, la più nota è senz’altro l’elevata concentrazione di importanti minerali, come il calcio, il potassio e il ferro, vitamine del gruppo B (B1, B3 e B6) e vitamina C. Il procedimento utilizzato per estrarlo, inoltre, è del tutto naturale, e non prevede alcun ricorso a sostanze chimiche per lavorarlo né l’aggiunta di conservanti. Infine, la presenza della fibra inulina, che rallenta l’assorbimento del glucosio e permette a questo alimento di avere un basso indice glicemico (l’unità di misura della velocità con cui cibo innalza i livelli di zucchero nel sangue), rendendolo perfetto per mantenere un buon metabolismo corporeo. Tuttavia, il suo apporto calorico non è tanto diverso da quello dello zucchero bianco, ecco perché, come per tutti gli zuccheri, bisognerebbe farne un uso moderato.

Come usare lo zucchero di cocco liquido

Date le sue genuine proprietà, lo zucchero di cocco liquido potrebbe essere del tutto sostituito agli altri dolcificanti. Non da meno il suo gusto, piuttosto dolce e intenso. Per gli impieghi in cucina ci si può davvero sbizzarrire, dalla semplice torta fatta in casa fino ad arrivare alla salsa del pollo al curry. Lo zucchero di cocco è anche un ottimo ingrediente per la cura della pelle secca e screpolata, grazie alla sua immediata azione emolliente e nutritiva. Da non sottovalutare le sue proprietà lenitive che calmano il prurito della pelle garantendo una piacevole sensazione di sollievo.

VAI ALLA PAGINA DEL NETTARE DI COCCO. CLICCA QUI