– Olio di cocco usi 
Scopri le proprietà terapeutiche e utilizzalo come cosmetico naturale

L’olio di cocco è conosciuto in tutto il mondo per le numerose proprietà cosmetiche e terapeutiche. Nelle zone in cui si trovano le piantagioni del cocco, inoltre, il consumo di questo alimento è molto diffuso .

Ma quali sono gli usi dell’Olio di cocco? Scopriamoli insieme.

Proprietà terapeutiche se usato come alimento.

L’olio di cocco ha proprietà antivirali, antifungine e antimicrobiche. Poiché possiede un’alta percentuale di acido laurico, se assunto con moderazione – 1-2 cucchiai al giorno – aiuta a controllare il peso e a bruciare i grassi addominali.
Fonte
https://www.healthline.com/nutrition/coconut-oil-studies#section1

E’ il prodotto con la più elevata presenza di acido laurico – ricco di  acidi grassi saturi – e non ha effetti sul colesterolo.
Anzi: ha la capacità di elevare il livello del colesterolo buono, il colesterolo HDL, e ridurre il colesterolo LDL. Grazie sempre all’elevata presenza di acido laurico, è antisettico e ha effetti positivi sia sulla malattia di Alzheimer che sul sistema immunitario.

L’olio di cocco AromThai è uno dei migliori  sul mercato, dal perfetto rapporto qualità-prezzo.

Quest’olio naturale è conosciuto, oltre che per le caratteristiche terapeutiche, anche e soprattutto per le numerose proprietà cosmetiche, dovute all’elevata presenza di Vitamina E.

Ecco alcune delle incredibili proprietà cosmetiche dell’olio di cocco.


OLIO DI COCCO USI – USO COSMETICO

Idratante per la pelle
Gli acidi grassi che compongono l’olio di cocco rendono la pelle morbida e idratata. A differenza di altri oli non unge perchè viene assorbito dalla pelle con leggeri massaggi.

Idratante per i capelli
Applica l’olio di cocco su capelli asciutti e cuoio capelluto, lasciandolo agire per almeno 10 minuti o possibilmente anche per 1 ora. Sciacqua e asciuga. Ti accorgerai già dalla prima applicazione che i tuoi capelli saranno rinvigoriti, più morbidi e lucenti.

Come dentifricio
Metti sullo spazzolino un po’ di olio di cocco invece del normale dentifricio. Se l’aroma ti è gradevole, inoltre, fa dei risciacqui con olio di cocco. I tuoi denti troveranno lucentezza, saranno più bianchi e favorirai una corretta igiene orale.

Struccante
Ottimo come struccante: ungi un batuffolo di cotone e passalo sul viso rimuovendo il trucco.

Abbronzante
Puo’ essere usato anche come abbronzante, facendo pero’ attenzione alle scottature. L’olio di cocco attira i raggi solari ma non ha nessun filtro di protezione.

Balsamo labbra
Come nutriente per labbra screpolate. Lascia, tra l’altro,  un’aroma gradevole.

Crema viso
Le sue proprietà antibatteriche aiutano la pelle a guarire in caso di irritazioni, mentre i grassi saturi riducono le rughe.

Contorno occhi
Piccole quantità danno lucentezza e idratano queste zone del viso attenuando borse e occhiaie.

Dopo barba
Idrata e guarisce la pelle dopo la rasatura, senza ostruire i pori. Un ottimo rimedio naturale per chi usa il rasoio.

Punture d’insetto
Se applicato subito dopo il morso d’insetto,  l’olio di cocco ferma il prurito e la sensazione di bruciore.

Cute dei neonati
Un massaggio con l’olio di cocco sul cuoio capelluto del neonato aiuta il bimbo che ha problemi di pelle secca. Ideale, inoltre, per eliminare la crosta lattea.

Capezzoli irritati delle mamme
Hai capezzoli irritati e screpolati? Tra una poppata e l’altra, lascia sui capezzoli  un batuffolo di cotone imbevuto di olio di cocco per nutrirli e idratarli.

Scrub per il corpo
Per una pelle morbida e vellutata, mescola l’olio di cocco con il sale marino, strofina su tutto il corpo, e risciacqua. Il risultato sarà eccellente.

Usi dell’Olio di cocco

NOTE

Il vero olio di cocco ha un aroma dolce e gradevole, non troppo forte.
Solidifica a meno di 25°, per questo il nostro olio è confezionato appositamente in confezioni larghe. Puoi prenderlo comodamente anche d’inverno quando, solidificato, ha la consistenza del burro.